FB_IMG_1511773368557Il volontario ABIO si offre come presenza positiva e sorridente all’interno del contesto ospedaliero e di cura. Si tratta di un ruolo delicato, per il quale occorrono una particolare predisposizione e una formazione seria e continua.

Accoglienza, gioco, ascolto, attenzione ai bisogni e collaborazione discreta con il personale sanitario sono le parole che contraddistinguono il servizio ABIO.

La formazione è pertanto un momento essenziale nel percorso del volontario ABIO.

Per diventare volontari ABIO è obbligatorio frequentare un corso di formazione di base, che ha l’obiettivo di offrire indicazioni e spunti per sollecitare nell’aspirante volontario riflessioni sulla sua scelta di servizio e su alcuni momenti che possono caratterizzare la quotidianità dei reparti.

Il corso per aspiranti volontari è articolato in un primo incontro informativo nel corso del quale vengono illustrati la storia, l’organizzazione, gli scopi ABIO, il ruolo di volontario e le regole di comportamento a cui segue la parte teorica che prevede spunti di riflessione su:

  • spunti di riflessione sulla conoscenza di sé come persona e come volontario, sull’ascolto, la comunicazione e la compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO;
  • relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia;
  • aspetto igienico – sanitari – e norme di comportamento durante il servizio;
  • importanza del gioco per il bambino e possibilità di intrattenimento ludico – creativo.

Dopo aver svolto la parte teorica l’aspirante volontario, se ritenuto idoneo, dovrà proseguire la formazione con un tirocinio di 60 ore in reparto, costantemente affiancato da un volontario attivo.

Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, per aggiornarsi su varie tematiche, sulla base dei bisogni del gruppo o delle condizioni in cui questo si trova ad operare all’interno della struttura ospedaliera.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...